Velletri (RM), 92° Festa dell’Uva e dei Vini il 23 e 24 settembre 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 si svolgerà a Velletri la 92° edizione della Festa dell’uva e dei vini e per l’occasione i Musei Civici di Velletri: Museo Archeologico “O.Nardini”, Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani e Area Archeologica delle SS. Stimmate apriranno sabato 23 dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e domenica 24 dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

vino, vigneto

 I Musei Civici parteciperanno con un programma specifico alla tradizionale festa della Città di Velletri  con visite guidate gratuite tematiche in tutti i musei del Servizio Rete Museale Urbana, un laboratorio e un workshop per adulti pensati per accogliere il pubblico e toccare argomenti che riguardano oggetti, usi, costumi, tecniche artigianali e narrazioni del territorio che vanno da un passato millenario fino ad arrivare ai giorni nostri.

Gli stessi temi sono compresi nel titolo Patrimonio InVita , scelto per l’edizione di quest’anno delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che cadono proprio negli stessi giorni. Sul sito del Ministero della Cultura già è stato inserito il programma delle attività tra quelli degli altri musei della Regione Lazio, che partecipano all’evento.

Sabato 23 settembre alle ore 15:00 la visita guidata tematica al Museo Archeologico “O.Nardini” Il banchetto nell’antichità, porterà il pubblico a conoscere cibi, bevande legati a un momento in cui convivialità e ritualità si univano nel pasto.

Alle ore 16:30  nella Sala conferenze dei Musei Civici l’artista Nune Kerobyan terrà un workshop per adulti di pittura col vino a partire da disegni che raffigurano alcuni dei più importanti reperti del museo.

Alle ore 17:30 ci sarà una visita guidata all’Area archeologica delle SS. Stimmate.

Domenica 24 settembre alle ore 11:00  i volontari del Gruppo Archeologico Veliterno A.p.s. condurranno una conferenza ad ingresso libero dal titolo Viti e vini nell’antichità, che si terrà nella Sala conferenze dei Musei Civici.

Alle ore 12:00 la visita guidata tematica “Il cibo nella Preistoria” al Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani ci aiuterà a scoprire come cacciavano e cosa mangiavano Neanderthal e Sapiens nel nostro territorio.

Il pubblico potrà partecipare ad una visita guidata al Museo Archeologico “O.Nardini”che si terrà alle ore 15:00 e, di seguito, alle ore 16:30 ci sarà il laboratorio per bambini Una ghirlanda per il banchetto nello stesso museo in cui con foglie, frutta e fiori si potranno creare decorazioni per arricchire la tavola.

Alle ore 17:30 ci sarà una visita guidata all’Area archeologica delle SS. Stimmate.

 Le visite guidate sono tutte gratuite (prenotazione consigliata)

Il costo del laboratorio è di 3 € a bambino (prenotazione consigliata)

Il costo del laboratorio è di 10 € a persona (prenotazione obbligatoria)

 

Per informazioni e prenotazioni:

06 9615 8268

museicivicivelletri@gmail.com

 

Museo Archeologico “O.Nardini”e Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani:

Via Goffredo Mameli, 4-6

Area Archeologica delle SS. Stimmate:

Via delle Stimmate, 15