I sonetti del grande Trilussa risuoneranno ad Anzio (Rm)

Giovedì 15 dicembre alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Villa Sarsina, il Poeta anziate Luigi Salustri presenta le sue opere: “Da Trilussa a Salustri Sonetti Romaneschi”.  Il Consigliere V. Fontana: “Un grande appuntamento culturale” 

(lavocediroma.altervista.org) – “E’ mia intenzione portare Anzio ad Anzio”:  con questo desiderio il Poeta anziate, Luigi Salustri, nipote del “grande” Carlo Alberto Salustri noto come Trianzio-luigi-salustrilussa, giovedì 15 dicembre alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Villa Sarsina, presenterà le sue opere tramite l’importante evento culturale “Da Trilussa a Salustri Sonetti Romaneschi”. L’evento è promosso dal Presidente della Commissione Pubblica Istruzione, Velia Fontana in collaborazione con la Segreteria del Sindaco di Anzio.  

 “Dopo gli importanti riconoscimenti in tutta Italia – afferma il poeta anziate, Luigi Salustri – è mia intenzione portare <Anzio ad Anzio> per far conoscere, ai miei concittadini, tutte le mie opere più importanti che hanno tratto ispirazione dal nostro mare e dalla nostra gente. Possiedo una registrazione rarissima, con la voce autentica di Trilussa, commentata da Gigi Proietti, che a Villa Sarsina condividerò con tutti gli intervenuti unitamente ai miei sonetti pubblicati in <Eco del Mare>. Sono a disposizione delle scuole del nostro territorio e dell’Amministrazione Comunale – conclude Salustri – per portare la poesia ai nostri giovani e per trasmettere il messaggio che l’arte deve essere un dono agli altri”.   

L’appuntamento del 15 dicembre, ad Anzio, è stato recentemente proposto, con notevole successo, dal Poeta Salustri al Caffè Letterario di Firenze “Giubbe Rosse”.

“Valorizzare l’arte, il talento e le capacità dei nostri concittadini, che spesso si affermano lontano dal nostro territorio, – dichiara il Consigliere Comunale, Velia Fontana – deve rappresentare una priorità per il Comune di Anzio. Nel corso dell’evento poetico “Da Trilussa a Salustri Sonetti Romaneschi” la Città di Anzio premierà Luigi Salustri per le sue opere e per tutti gli importanti riconoscimenti tra i quali il premio che gli è stato conferito dal regista Paolo Sorrentino”.                                                         

LUIGI SALUSTRI, una vita dedicata al lavoro, alla famiglia, ai giovani ed alla Poesia. Alcuni riconoscimenti ai Concorsi Internazionali di Poesia:

Premio Città di Paestum (tre volte primo);

Premio Città Roseto degli Abruzzi, con la poesia “Voci” scolpita su una stele posizionata al centro cittadino;

Roma, Titolo di Poeta dell’anno 1976;

Roma, Premio “Alberoandrunico” conferito dal regista Paolo Sorrentino; 

Fiorino d’Oro Città di Firenze;

Importanti riconoscimenti ai concorsi poetici a Venezia, Milano, La Spezia, Corato di Bari, Rho.

(visita il nostro sito http://lavocediardea.altervista.org/)