Hays: +20% per il mercato del lavoro a Roma nel 2016

L’attività di recruitment registra un trend positivo, negli ultimi 12 mesi, grazie alla crescita dei comparti Automotive e Food & Beverage. E nel 2017, le aziende romane si focalizzeranno su professionisti con un background specializzato in ambito IT, Digital e Life Sciences.

(lavocediroma.altervista.org) Il mercato del lavoro a Roma e nel Lazio si avvia a chiudere il 2016 con il segno più. Dopo anni d’instabilihaystà, il volume delle ricerche di nuovi professionisti è, infatti, cresciuto del 20 % negli ultimi 12 mesi. A guidare la ripresa sono stati soprattutto il comparto Automotive e Food & Beverage, grazie all’indotto generato dalla crescita dei principali player dei due mercati”.  È quanto afferma Alessandro Pezone, manager della sede romana di Hays, società leader a livello globale nel recruitment specializzato.

Tra i profili più richiesti in questi 12 mesi, spiccano lo Sviluppatore PHP, il Quality Manager, il Sales Area Manager, il Manufacturing Manager e il Process Engineer. “Si tratta di professionisti dal background altamente specializzatocontinua Pezoneche le aziende vogliono avere a bordo per rafforzare il proprio posizionamento, evitando così di perdere quote di mercato rispetto ai competitor”.

Continua, invece, la fase di stallo nell’attività di ricerca e selezione nei settori Finance & Banking. “Questi comparti – spiega Pezone – sembrano non aver ancora trovato la giusta formula per ripartire dopo la crisi economica degli scorsi anni. Si spera che il rilancio del settore tecnologico possa regalare loro nuova linfa nei mesi a venire”.

Per le aziende romane, il candidato ideale deve vantare esperienze lavorative all’estero, una laurea a pieni voti in Ingegneria o Economia e la conoscenza approfondita di una terza lingua, oltre all’inglese.

Per quanto riguarda i volumi retributivi, nel 2016 i più pagati nella Capitale risultano essere i professionisti ad alta specializzazione come CFO, Plant Manager, Sales Director e Marketing Director. Possono, invece, contare su salari più contenuti profili “meno tecnici” come HR Specialist, Programmatore IT e Help Desk IT.

Nonostante l’incertezza del contesto internazionale, l’attività di ricerca e selezione nel 2017 a Roma e nel Lazio si focalizzerà su professionisti con un background specializzato in ambito IT, Digital e Life Sciences.

Hays, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato nell’ambito del middle e senior management. Al 30 giugno 2015 il team di Hays Worldwide conta più di 9.023 persone, distribuite in 240 uffici dislocati in 33 Paesi nel mondo. Da più di trenta anni Hays è attiva in Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda con consulenti che, grazie al background maturato in una delle 20 differenti divisioni, offrono ai propri clienti la garanzia di una copertura delle differenti esigenze aziendali sia a livello nazionale sia internazionale.

(visita il nostro sito http://lavocediardea.altervista.org/)