Anzio – Consegna della Bandiera Blu 2019

Giovedì 20 giugno alle ore 11.00, a Villa Corsini Sarsina – Anzio, alla presenza del Presidente della Fee Italia, prof. Claudio Mazza, il Meeting per la consegna, agli Stabilimenti Balneari, della Bandiera Blu 2019     

Il Presidente della Fee Italia, prof. Claudio Mazza, giovedì 20 giugno, alle ore 11.00, interverrà, nella Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina – Anzio, al Meeting, organizzato dell’Amministrazione Comunale, per la consegna, agli Stabilimenti Balneari, delle Bandiere Blu 2019 e per la presentazione della campagna di marketing territoriale, per la tutela dell’ambiente, riferita alle ordinanze plastic-free e no-smoke, a firma del Sindaco, Candido De Angelis. Al Meeting di Villa Corsini Sarsina, la Città di Anzio si presenterà come l’unica località di mare della Provincia di Roma che, sulle proprie spiagge, vedrà sventolare sia la Bandiera Blu e che la Bandiera Verde.

Peschereccio, anzio, bandiera blu

In vista della stagione estiva AnzioEstateBlu2019, l’Amministrazione De Angelis punterà sulla tutela dell’ambiente per promuovere le bellezze del territorio e i circa quattordici chilometri di costa, che collegano il centro storico con Lavinio e Lido dei Pini.

Sono del mese scorso, infatti, le ordinanze del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, plastic-free e no-smoke, adottate nel giorno del conferimento della Bandiera Blu 2019.

“La Città di Anzio – afferma il Vicesindaco con delega alle politiche ambientali, Danilo Fontana – ringrazia il Presidente della Fee, prof. Claudio Mazza, per la presenza, ad Anzio, nel giorno che precede l’inizio dell’estate. Dal 1 giugno, nell’ambito del progetto – viviamo e respiriamo il mare di Anzio Bandiera Blu -, le nostre spiagge sono plastic-free, con il divieto di  vendere e distribuire prodotti in contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e no-smoke, con il divieto di fumare nelle spiagge libere e in concessione. L’Ordinanza no-smoke, inoltre, è estesa nelle aree soggette a tutela naturalistica, quali la R.N.R. di Tor Caldara e nei Parchi pubblici e convenzionati, anche al fine di prevenire il rischio di incendi”. 

Nell’Ordinanza del Comune di Anzio è altresì fatto divieto di gettare prodotti da fumo, sul suolo e nelle acque, con particolare riferimento anche alle aree soggette a tutela naturalistica e nei Parchi pubblici. I concessionari degli stabilimenti balneari, alla luce di quanto sopra ordinato, potranno eventualmente delimitare apposite aree per i fumatori.

Nell’Ordinanza plastic-free, invece, in  fase di prima applicazione, sarà tuttavia consentito, agli operatori economici, entro e non oltre il 1 luglio 2019, utilizzare e consumare le scorte giacenti nei rispettivi depositi.

Le due Ordinanze prevedono, per i trasgressori, sanzioni amministrative pecuniarie da euro 25,00 ad euro 500,00, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. 267/2000.

Per le tue vacanze in Molise, soggiorna presso il

Bed & Breakfast Stella del Nord

www.stelladelnord.it